cobain86_qrcode

cobain86_qrcode

I QR Code sono entrati prepotentemente nelle nostre vite: basta sfogliare un giornale o una rivista e li troviamo in pubblicità, articoli, annunci… Ma cosa sono? A cosa servono? E soprattutto possiamo leggerli anche senza uno smartphone? Grazie a questa guida vedremo come trasformare il nostro computer (Mac, Windows o Linux) in un lettore di codici QR a costo zero: buona lettura!

Cosa sono i codici QR
Sono dei codici a barre bidimensionali inventati in Giappone per tracciare i pezzi e smaltire le procedure di magazzino della Toyota. In seguito, vedendo che può contenere più informazioni di un classico codice a barre, è stato impiegato negli ambiti più disparati, essendo gratuito e disponibile sotto licenza libera.
I vantaggi sono uno standard aperto e gratuito e la possibilità di decodificare molte informazioni in unico codice, rendendo la lettura molto più veloce (QR = Quick Response).

Possiamo tutti, quindi, creare i QR che vogliamo e leggerli dove vogliamo, a fronte di una minima dotazione tecnica.

Cosa mi serve per leggere questi codici?
I programmi citati in questa guida sono tutti gratuiti. L’unica spesa da affrontare (nel caso tu ne sia sprovvisto) è quella di una piccola webcam, che potrai usare anche per fare le videochiamate con Msn o Skype. Se hai un Mac la videocamera iSight basta e avanza.

Il software gratuito da scaricare consiste in Adobe AIR e il programma QReader dal sito Dansl.net (è in inglese ma i link si vedono bene e sono intuitivi). Adobe AIR è indispensabile, in quanto fornisce la “base” per riconoscere e poter installare QReader: installate quindi prima Air e solo dopo il lettore, altrimenti non potrete completare l’installazione sul vostro computer.

Che forza! Posso crearli anch’io?
Certo: il QR che ho usato come immagine d’apertura di questo articolo è il codice QR di questo blog. Per crearli senza troppe complicazioni (in modo del tutto gratuito) basta andare sul sito Kaywa e scegliere il tipo di contenuto che vogliamo codificare in questa forma (url, testo, sms, numero telefonico) e cliccare su Generate. In seguito potremo salvare l’immagine o utilizzare il link permanente per metterlo dove vogliamo.

Buona lettura e divertimento a tutti!

Marco

About these ads

Commenti su: "QR Code reader per desktop e portatili" (6)

  1. a me questo QRreader non mi funziona già adobe air è installato ma nulla da fare,
    Apro il programma, metto il il mio QR davanti la iSight ma non mi da nessun risultato! come mai?
    cobain86–> Perché Adobe AIR è solo il programma di supporto: per leggere il QR Code devi installare il secondo programma elencato andando sul sito del produttore.

  2. Stesso problema di Giovanni, ho installato sia adobe air che QReader, si apre il lettore, ma non legge nulla.
    cobain86–> Può dipendere dalla fotocamera, dalla luce… prova a farlo in una stanza più luminosa.

    • niente da fare, ho un macbook pro la webcam è una Face Time HD, ma non funziona cmq, non dipende dalla cam, non va proprio il programma.

  3. ma se il codice è in un sito internet e quindi non posso inquadrarlo con la webcam come faccio? non c’è un programma che legge il codice da un file jpg?
    cobain86–> Stampi la pagina, giri la webcam, usi un dispositivo mobile. Se il file è jpg basta inquadrarlo e verrà letto.

  4. non lo scaricate,programma inutile, non legge nessun codice, l’unico che ha riconosciuto è dell’assistenza samsung, addirittura non legge nemmeno i codici del touring club, o altri siti abbastanza importanti :-\
    cobain86 –>dipende dai codici

    • fatina ha detto:

      come ripeto, ne ho provati molti e differenti, touring club, coop, il toscano, samsung ed altri ancora, il samsung è l’unico che ha letto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 175 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: