Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

House MD Critical Cases

House MD Critical Case

House MD Critical Cases

House a quanto pare ci ha lasciati orfani sullo schermo ma non su Facebook: ecco il gioco ufficiale di House, con i casi da risolvere, le insidie da aggirare e qualche piccolo consiglio per lavorare nel team diagnostico più prestigioso! Buona lettura!

La struttura di base
Il gioco è gratis e gli autori guadagnano sulle temporizzazioni, ovvero il tempo che dovete aspettare per raccogliere gli oggetti  per poter sbloccare i passaggi successivi.
Seguirete la storia di un paziente proprio come in un episodio della serie, farete indagini a casa sua, nella risonanza e nel laboratorio del sangue, a metà lui avrà un collasso e voi dovrete rianimarlo (il defibrillatore è la parte più spettacolare), ultime cure e poi lo spedite a casa.
Nel mentre dovrete curare i pazienti della clinica, spostarne alcuni in lunga degenza per guadagnare i Punti Salute necessari per avanzare con il caso principale, curare le emergenze e guadagnare tanta esperienza ma (soprattutto) soldi per oliare i meccanismi e migliorare il servizio che offrite.

I punti energia
La prima cosa su cui sarete limitati sono i punti energia: ve ne daranno una quantità esigua, così anche le azioni che potrete fare saranno limitate. Salendo di livello arriverete ad avere anche la bellezza di 50 o 60 punti energia, che sembrano molti ma in realtà non vi consentono di fare tutto quello che volete; vi serviranno, infatti, anche altri requisiti (tra cui i Punti salute) e quindi farete in realtà quello che potrete in base alle vostre risorse.

Le analisi possibili

  • La ricerca a casa del paziente: richiede 8 punti energia (all’inizio ne avrete pochi, per cui bisogna pianificare le attività da svolgere) e vi permette una caccia al tesoro sul posto del misfatto. Si basa sul riconoscimento semplice (vedo la scritta e clicco l’oggetto), sulle sagome (riconosci l’oggetto dalla sagoma) e al buio (con la lucetta dovete scandagliare la stanza alla ricerca dell’oggetto). Potete comprare degli indizi ma sono al raddoppio (il primo 50, il secondo 100 e così via) per cui se ci tenete al portafoglio vi conviene aguzzare l’occhio e guardare ogni meandro.
  • Analisi del sangue: richiede 5 punti energia e si tratta di cliccare le celle richieste dal gioco, più ne trovate più fate punti esperienza e la ricompensa aumenta. Questa macchina dovrà essere potenziata al livello massimo (gli upgrade costano e vi bloccano la macchina per qualche ora), per cui fatelo quando state pensando di finire la vostra partita quotidiana.

    Analisi del sangue

    Analisi del sangue

  • Risonanza: 5 punti energia in meno, dovete trovare le coppie e metterle insieme. Anche questa andrà aggiornata al massimo livello, per cui organizzatevi come descritto sopra.
    Risonanza

    Risonanza

    Le emergenze

    Le emergenze sono pazienti che non possono aspettare che voi li tartassiate con batterie di esami ma richiedono un intervento risolutivo rapido: si tratterà di cucire ferite, cliccare sui picchi delle onde del monitor cardiaco, fare punture ipodermiche e prelievi del sangue.
    Più sarete veloci e meglio verrete pagati (50 dollari a emergenza); nel monitor cardiaco e nel prelievo verrà misurata la vostra accuratezza (ovvero quanto siete stati precisi nel trovare il picco o il quantitativo di sangue giusto). Per il prelievo dovrete fermarvi entro i limiti delineati dal bianco per ottenere il 100%.

Il paradiso di House
La farmacia non vi chiederà di preparare i farmaci da somministrare ai pazienti (ci mancherebbe altro), dovrete solo garantire il giusto assortimento: se i malati al cuore hanno bisogno di 30 pillole in tutto (5 pazienti da 6 pillole ciascuno) voi dovete averle disponibili, altrimenti le dovrete ordinare (pagando) e sperare che arrivino in breve tempo. Anche il team di House vi chiederà pillole, per cui cercate di averne sempre una buona scorta sottomano diversificandole, così riuscirete a coprire le prime emergenze. Più avanzerete e più tavoli sbloccherete (fino a 12, un tavolo serve per una prenotazione).
Più avanzerete con l’aggiornamento dei farmaci (da livello 1 a livello 5) meno ve ne saranno richieste, in quanto aumenta la concentrazione e l’efficacia della medicina.

La lunga degenza
Croce e delizia di questo gioco è questo reparto: ricoverarli richiede pochi secondi, curarli un’infinità. Il motivo principale è che vi dovrete affidare al team di House e i medici disponibili (Taub, Tredici, Foreman, Chase) vi verranno dati col contagocce e solo una volta al giorno. Capite quindi che quando vi faranno richieste di punti salute (ottenibili solo qui) bisognerà curare il maggior numero di pazienti compatibilmente con i dottori disponibili.
Per chi non volesse aspettare delle ore esistono le monete di House, che servono a sveltire le cose; comprate una consulenza, un punto salute (10 monete), quello che volete. Ovviamente le monete (quando non sono regalate, ad esempio alla fine di un caso ve ne danno 3) vanno pagate con soldi veri (carte di credito, Paypal, cellulare, ecc…), per cui attenzione al portafoglio. Gli scalgioni base sono 30 crediti a 5 dollari e 75 crediti a 10 dollari (che al cambio attuale fanno 3,70 euro e 7,40 euro).

La soluzione di tutti i mali
Giocando e trotterellando vi capiterà di raccogliere numerosi gadget tra cui Hector (il cane di Wilson) al laboratorio analisi e Steve (il topo di House) nella risonanza. Questi due esseri pelosi combinati insieme vi regalano la Panacea, un pillolone da mezzo chilo d’oro che cura in due secondi TUTTI i pazienti della lunga degenza e della farmacia, riempiendovi di soldi ed esperienza. Logica vuole che prima di usare una pillola così potente dovrete riempire la fila per la Farmacia e i letti della lunga degenza, in modo da ottimizzare al massimo l’effetto della pillola d’oro. Potete anche acquistarla singolarmente ma costa la bellezza di 40 crediti (scontata).

La ruota della fortuna
Una volta al giorno avete diritto ad un giro gratis della ruota della fortuna (icona colorata sulla destra) dove potrete vincere vari premi; oltre ad un secondo giro gratis abbiamo Hector, 30 o 100 House credits, pacchi di medicinali combinati (alcuni anche con punti energia e soldi), energizzanti per aumentare il vostro potenziale e consentirvi di prolungare il tempo di gioco. Una volta fatto il giro gratis ogni extra si paga 2 crediti, ma i premi generlamente valgono la spesa (Hector da solo vale 40 crediti).

Buon divertimento!

Marco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: