Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

Problemi di rubrica

rubrica

rubrica

Con il nuovo Mountain Lion sono arrivate tante novità, compresi i problemi sui contatti della rubrica; se decidiamo di stampare tutti i nostri contatti in ordine alfabetico non ci riusciamo, se non con la rubrica tascabile. Come aggirare il problema? Vediamolo insieme, buona lettura!

Dopo aver chiamato l’Express Lane Apple e aver segnalato il disguido, mi hanno detto che è un bug riconosciuto di sistema e che, forse, verrà risolto con il prossimo aggiornamento. In attesa che gli ingegneri di Cupertino decidano di sistemare questa “falla” bisogna trovare un sistema alternativo per stampare i propri contatti in ordine alfabetico senza ricorrere alla rubrica tascabile.

La rubrica tascabile, infatti, è una suddivisione dei contatti in paginette con tanto di indicatori di ritaglio che risulta utile se volete pinzarvela e mettervela in tasca ma meno comoda nel caso dobbiate spulciare 500 contatti per decidere cosa togliere e cosa lasciare (o semplicemente come backup cartaceo).

Facendo la stampa elenco (meglio farla prima in PDF, così risparmiate inchiostro/toner e carta) si nota infatti un assoluto rimescolamento dei contatti, che non vengono ordinati nè per nome nè per cognome (nonostante sul Mac siano già stati ordinati per cognome, ndr).

Per arginare questo caos la soluzione ufficiale (che poi ha risolto il problema) è:

– caricare tutti i vostri contatti su iCloud (richiede Lion o sistemi successivi, su Snow Leopard iCloud non funziona)

– accedete ad iCloud dal vostro browser

– cliccate su “Contatti”

– selezionateli tutti (cmd+a) e stampate (cmd+p); in questo modo, che vogliate effettuare una stampa pdf o fisica, saranno tutti ordinati alfabeticamente.

La procedura da svolgere non è immediata nè intuitiva ma speriamo vivamente che, con i prossimi aggiornamenti, venga corretto al più presto.

Marco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: