Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

Oltre la copertina

Alice-Through-the-Looking-Glass_amichetti

Alcuni trucchi (tips) per finire prima il libro dell’obbligo o per far chiarezza in una vostra scelta dettata da un ribasso del 50% in bancarella. Buona lettura!La copertina non è tutto. Spesso libri belli hanno copertine insulse e libri orrendi hanno foto mozzafiato: prendetevi due secondi per passare in breve rassegna il libro, leggete i riassunti sulle alette interne.

Le famose 100 pagine. Dicono che un libro andrebbe salvato almeno fino alle prime 100 pagine. Ovvio che se il libro in questione ne dura 100 il limite è 50. Che dire, dategli un’occasione; se è proprio un mattone usatelo per un tavolo che balla.

I Bignami. Se ci sono per il vostro argomento dateci un occhio. Se non esistono fateli voi: a fine capitolo scrivete due righe su un foglio. Così vi basterà leggere il riepilogo per ripassarlo.

Musica, patatine e pop corn. Dipende molto dal libro. Se sono barzellette e/o libri comici nessun problema. Se dovete concentrarvi la musica dovrebbe esser d’ambientazione (classica, chill out, lounge) o comunque non interferire: se dovete cantare non riuscite più a concentrarvi.

Leggete su carta. Nonostante quel che si cianci è proprio vero: con la lettura video s’incamera solo il 25%. Sulla carta il nostro occhio corre molto più velocemente e memorizza prima.

Leggi poco, leggi molto: comunque leggi. Si diventa lettori veloci a forza di leggere, per cui sfoglia e cerca di capire rapidamente il sunto da un articolo, una rivista, un’etichetta, una descrizione tecnica. Per il libro BlackJack Club, letto prima d’addormentarmi, procedevo con un ritmo di 50/60 pagine a sera (sono 300 pagine); se fossi stato a tempo pieno probabilmente anche 100 al giorno.

Appassionati. La lettura dovrebbe esser una passione. Trova un film, telefilm (ad esempio il libro scritto sul Dr House da Andrew Holtz, I casi del Dr House) o argomento che t’interessi e fatti un giro alla Feltrinelli o da Ricordi; la libreria oggi è cambiata. Mangi, bevi, ti siedi, leggi e magari incontri qualche ragazza. Chi ha detto che la cultura non serve? XD

Wikipedia. Se vedi che butta male cerca riassunti su Wikipedia o pareri su Ciao.it; almeno hai qualcosa da integrare nel caso ti sia venuto l’abbiocco prima delle ultime 600 pagine.

Marco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: