Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

The Sims 3

sims_social_fb

Iniziamo parlando del gioco The Sims 3 nella versione per Mac, che ho avuto il piacere di provare nel 2011: vediamo le novità introdotte, buona lettura!

Il prezzo
The Sims 3 (parliamo del gioco base) costa 60 euro regolarmente  ma Amazon.it lo vende con 20 euro di sconto. Acquistatelo online, risparmiate e avrete la stessa qualità!
Al giorno d’oggi 40 euro sembrano tanti per un videogioco ma la qualità offerta vi ripagherà ampiamente dell’investimento fatto.

Le differenze
Rispetto alla versione free su Facebook (The Sims Social) nel 3 abbiamo la possibilità di crescere dei bebè, di vedere lo sviluppo dei tratti di personalità dei vari Sims e di cambiare i loro destini; ladri nati possono diventare testimoni di giustizia, scrittori ottimi medici e via dicendo. È ovvio che lo sviluppo di queste peculiarità è in mano nostra; come uno sportivo poco allenato farà pena uno scrittore che non legge libri rimarrà sempre mediocre e via elencando…

I Sims possono ora muoversi in bicicletta, fare jogging e usare l’automobile; sfruttano il computer (da quello base ad un costosissimo laptop da 4000 crediti), dipingono, ballano e s’innamorano come nelle altre versioni. La differenza qui è data dalla profondità delle interazioni, dal saluto amichevole al fikifiki; possiamo farli sposare in 5 minuti, farli divorziare e sposare con altri Sims (domestici inclusi). Più Sims sono presenti e più il gioco si complica, diventando coinvolgente; le problematiche dei bambini con la scuola, le varie offerte extra lavorative che permettono scatti di carriera, lezioni da tenere, beauty farm per farli rilassare…

Ampliato e approfondito il discorso sulla morte: tombe con possibilità di incidere l’epitaffio, possibilità di organizzare il funerale in casa, i compleanni, le feste di matrimonio… Tutto dipende dallo spazio che avete a disposizione e da quello che farete per svagare i vostri Sims.

Consigli di base
Cambiano le versioni del gioco ma alcuni consigli rimangono sempre validi; seguiteli e migliorerete la vita dei vostri Sims in un batter d’occhio.

  • Viva la luce I Sim adorano le stanze luminose, per cui abbondate in finestre e luci; il buio li rende tristi e poco socievoli.
    C’est l’amour I Sim possono fare fikifiki prima del fidanzamento (diventa un inciucio) ma dormiranno nello stesso letto solo da sposati; occhio a quando fate i vostri piani per le camere da letto e mettete sempre qualche letto in più,
    in modo da non scontentare nessuno.
  • Alto reddito Il lavoro più redditizio è l’atleta sportivo: tapis roulant e panca con i pesi costano relativamente poco e garantiscono grandi risultati, con vette che sfiorano i 600 dollari orari. Ma dovrete anche considerare il desiderio vitalizio del Sim (icona dorata nelle statistiche del personaggio), se lo assecondate la felicità sarà maggiore.
  • Animali sociali I Sim isolati (tranne quelli che lo adorano per indole) sono tristi e scontenti: le occasioni di socializzazione vanno sempre sfruttate. Se poi i vostri Sim sono famosi le sessioni di autografi sono alquanto redditizie!
  • Arredamento a 5 stelle I Sim (ma non solo loro, anche noi!) vivono bene negli ambienti lussuosi. E tanti Sim che lavorano portano redditi interessanti alla casa di vostra competenza; fate matrimoni, attivate trasferimenti multipli e iniziate a guadagnare alla grande. In questo modo potrete permettervi portoni imperiali, sedie da 500 dollari l’una, piscine olimpioniche, quadri, letti antichi, elettrodomestici all’avanguardia…
    Il lusso sembra poco adatto ai tempi di crisi ma nel mondo dei Sims è molto utile: tiene pulita la casa con il tritarifiuti, lava i piatti con la lavastoviglie…
  • Casa pulita Oltre ai domestici elettrodomestici di lusso puliranno per voi e verranno impiegati dai Sims; acquistateli!

The Sims 3, grazie anche alla grafica notevolmente migliorata, si pone come nuovo standard tra i simulatori di vite mai realizzati: da vero outsider merita un piccolo pegno che si ripaga in ore di divertimento anche online, grazie ai nuovi servizi interattivi. Enjoy it!

Marco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: