Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

A spasso con Bob

A spasso con Bob

Per inaugurare la nuova iniziativa del cinema a 2 euro (il secondo mercoledì del mese) ho scelto una commedia promettente. 7 vite per salvarne una: vediamo se ha salvato anche la nostra, buona lettura!

Trama

Un eroinomane vive per strada, guadagnandosi il cibo rovistando tra la spazzatura e suonando la chitarra. Sta seguendo la disintossicazione con metadone ma gli stenti lo stanno facendo sbarellare.
La psicoterapeuta gli trova un alloggio sociale e, per caso, un gatto arancione si presenta alla sua porta. Nel mentre conosce una vicina sexy bionda, con cui stringe un’amicizia interessata.

Il film

2 euro sono davvero pochi per un film, alcuni noleggi sono più cari (parlando di quelli rimasti ancora aperti). Se poi parliamo di un film di qualità la sala non tarda a riempirsi, hanno venduto anche la prima fila attaccata al telone.
Nonostante venga etichettato come commedia il tema di base è pesante: un ragazzo che si sta disintossicando dall’eroina e che, a breve, dovrà affrontare la disintossicazione dal metadone (ancora più pesante della prima), una famiglia che l’ha rifiutato in virtù di questo suo problema, un amico che rischia di morire per strada a causa della passione condivisa per le siringhe.
L’unica variante pacioccosa e soffice del film è questo gatto arancione che, per motivi ignoti, inizia a seguire il protagonista aumentando i suoi incassi giornalieri come menestrello ambulante.

Musiche adatte alla situazione e una fotografia discreta ci accompagnano nel film suscitando interesse e curiosità nella storia. Questo gatto pacioccone porta nella vita del ragazzo un’aura di luce, responsabilizzandolo e mostrandogli che ora un animale dipende da lui. Il gatto renderà James Bowen una persona migliore, dandogli uno scopo e tenendolo lontano dalle siringhe.

Concludendo

Una commedia non per tutti: non parliamo del film della domenica pomeriggio in parrocchia. Alcuni momenti sono molto duri e occorre ricordare che stiamo parlando di eroina, non di caramelle colorate.
Tuttavia la presenza del gatto riesce a generare momenti allegri stemperando la tensione, mostrando come la presenza di un animale sia una forza positiva. Un incentivo per far rialzare una persona che, come vedremo, è caduta troppe volte.
Tratto da una storia vera, il libro scritto da James (con un ghostwriter per sistemarlo) è diventato un best-seller. Merita sicuramente la vostra attenzione. Anche a prezzo pieno.

Voto: 8/10

Marco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: