Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

Canon Lide 210

Canon Lide 210

Dopo aver fatto l’aggiornamento a Yosemite il vostro scanner/stampante Canon è scomparso da Acquisizione immagine (Image Capture)? Ecco come risolvere, buona lettura!
Problema
Nonostante avessi scaricato i driver più recenti disponibili dal sito Canon (al momento in cui scriviamo la versione 17.7.1a; la “a” è la versione compatibile con Yosemite) il mio Canon Lide 210 non veniva rilevato da Acquisizione Immagine.

È uno scanner flatbed, portatile, alimentato solo da un cavo micro USB. Può essere posizionato anche in verticale ed è trasportabile in borsa, nel caso ci servano scansioni in mobilità.

L’alternativa Canon al software Apple è MP Navigator EX, un programma che, nel tentativo di risultare semplice, ci riporta ai tempi in cui lavoravamo con Windows: se ci si addentra nel “Gear”, il driver puro e semplice, spuntano fuori 3000 opzioni…. totalmente inutili, se dopo la post-produzione la facciamo con Photoshop.

Software a parte ho avuto la conferma che lo scanner funzionava e il driver era giusto, rimaneva il mistero di Acquisizione immagine: perché fino a Mavericks l’ha riconosciuto senza problemi e ora non lo vede tra le periferiche?

Soluzione
Dopo aver scaricato il driver aggiornato e MP Navigator EX (dovevo fare scansioni urgenti e non potevo aspettare), verso la serata di ieri, Apple ha rilasciato un aggiornamento da 11 MB direttamente dall’App Store (vedi screenshot).

canon_latest_update

canon_latest_update

Nell’aggiornamento non scendono in particolari ma probabilmente hanno corretto il bug di mancato riconoscimento da parte di Acquisizione immagine di scanner e stampanti multifunzione connessi.

Il mio stupore era legato al perfetto funzionamento su Mavericks e sul bug improvviso dopo il passaggio a Yosemite, ma per fortuna tutto si è risolto. In ogni caso, prima di fare qualsiasi aggiornamento, fate sempre un backup (avviabile e non) dei vostri dati, casi come il mio non sono isolati (sul forum Apple ci sono pagine e pagine di problemi di compatibilità legati a Yosemite); verranno risolti a breve (io ho avuto la fortuna di vederlo risolto in serata)  ma se dovete usare la periferica per lavoro fate sempre le verifiche del caso.

buona giornata

Marco

Per l’immagine prodotto si ringrazia il sito Canon. Tutti i diritti riservati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: