Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

House senza voce

dr-house_senza_voce

Il 17 settembre 2010 House è rimasto senza la sua voce italiana. Alla veneranda età di 71 anni muore Sergio di Stefano, per infarto, nella sua casa romana. Buona lettura.

Attore con lunga esperienza nel settore doppiaggi, ha dato voce e vita ad una moltitudine di personaggi che Wikipedia ricorda fedelmente, uno dopo l’altro. Ma il suo ritorno alla ribalta è stato con il doppiaggio di House: l’ha caratterizzato con la sua voce profonda e l’ha fatto diventare quello che è, un mito per tutti noi fan italiani.

A dir la verità il vero Hugh Laurie ha una voce più leggera, giovanile (basta ascoltare la versione americana) ma la sincronia tra il carattere di House e la voce di Di Stefano erano un idillio unico. Il doppiatore che ebbe in cura la voce di Hugh Laurie ne La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera (Ennio Coltorti, ndr) fu bravo ma non rese allo stesso modo la profondità del personaggio (che nel film è secondario rispetto alla storia).

La settima stagione di House, quindi, avrà una nuova voce per il dottore più popolare del piccolo schermo: speriamo che sia una scelta oculata e ponderata, onde evitare di stravolgere l’originale voce del caro Sergio.
Come fan lo ringrazio personalmente per aver doppiato in modo impeccabile le prime 6 stagioni di House, facendomelo conoscere ed apprezzare anche grazie al sonoro che accompagnava le immagini (stupende) che arrivavano dalla Fox.

Grazie Sergio.

La notizia è consultabile su LiberoNews, AntonioGenna.it, Wikipedia.

Marco

Annunci

Commenti su: "House senza voce" (1)

  1. Mi dispiace ma la foto non è di sergio di stefano (ce ne sono poche) ma di dario penne.

    cobain86–>Ciao Alessandro, grazie per la segnalazione (e mi scuso anche con Dario Penne, ancora vivo e vegeto)! Ma d’altronde, come si dice, gli ho allungato la vita no? 😉 Ho messo la foto corretta, continua a seguire il blog e grazie ancora per la (dovuta) correzione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: