Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

Never miss a beat

Logitech-S315i

Ormai tutti sono in possesso di un lettore mp3/mp4 o, meglio ancora di un iPod. Il problema che spesso si pone è: quando non ho voglia degli auricolari come lo amplifico? Molte soluzioni prevedono l’attaccare il piccolo amico ad un jack da 3,5 mm e via, senza contare il fatto che magari lo stereo è lontano e non trasportabile di stanza in stanza. Inoltre serve sempre una presa di corrente. Vediamo questa soluzione Logitech, con pregi e difetti: oggi parliamo degli speaker Logitech s315i  (Apple Store, sito Logitech): buona lettura!

La svizzera Logitech difficilmente sbaglia un colpo e, con queste casse, riconferma la sua qualità per quanto riguarda il design, l’affidabilità e una buona qualità del suono. L’alimentatore ha la spina intercambiabile, così possiamo utilizzarlo in Europa e in America senza il minimo problema. Intanto parliamo di 80 watt RMS, e questo le rende adatte non solo per la vostra musica preferita ma anche per il vostro portatile (ha un ingresso AUX sul retro per amplificare di tutto di più): inoltre, udite udite, queste sono casse ricaricabili.

Basta cavi USB e pile, qui abbiamo una batteria al litio che dura fino a 10 ore in modalità standard e fino a 20 ore in risparmio energetico: ovviamente la modalità risparmio energetico prevede un abbattimento dei bassi e un calo della purezza degli acuti, appiattendo la qualità del suono a quella di due casse da 10 euro al mercato cinese.

Se le utilizziamo collegandole alla corrente si ricarica la batteria interna e ricarica anche l’iPod (cosa molto utile, considerando le 8 ore di durata del mio Nano): sul retro troviamo due pulsantini stile joypad PS2 per aumentare o diminuire il volume; ovviamente la qualità non è da audiofili (se cercate quella guardate i Sound Dock della Bose da 300 euro in su) ma raggiunge comunque un ottimo livello, regalando bassi profondi e acuti penetranti.
Il claim Never miss a beat rende giustizia alla purezza del suono, rendendo facile e veloce l’ascolto dell’iPod/iPhone senza auricolari come se fosse un cellulare, con la differenza che la qualità qui è molto più alta.

Oltre alla modalità del risparmio energetico che declassa la musica un’altra nota curiosa è la mancanza di una custodia: per un articolo dove viene presupposto l’utilizzo fuori casa/in viaggio una piccola protezione sarebbe stata gradita, se non altro per tutelare la batteria interna dagli sbalzi termici… Manca anche un cavo jack 3,5 mm per collegare la fonte esterna alle casse, ma per pochi euro lo trovate in un qualsiasi negozio d’elettronica.

Tra le griglie frontali vediamo un led che passa dal verde della piena carica all’arancione e poi al rosso per segnalare lo stato d’emergenza (batteria a meno del 5%, urge ricarica). Nel complesso risulta bello, comodo, leggero per il trasporto ma senza compromessi per la qualità: ciliegina sulla torta le casse sono schermate magneticamente, in modo da evitare interferenze con televisori e telefonini.

Un buon acquisto che renderà il vostro iPod l’anima delle feste e scampagnate varie (avendo sempre cura di non mettere l’accoppiata iPod/casse sotto l’acqua, ovviamente), regalandovi un sound eccellente senza fili grazie alla batteria da 10 ore, consigliato per godersi la musica senza limitazioni da stanza a stanza o in viaggio (anche senza prese elettriche): enjoy it!

Marco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: