Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

Comunicazione by Apple

Podcast dei vari keynote Apple gratuiti

Podcast dei vari keynote Apple gratuiti

Questo blog, tra i vari argomenti portanti, parla spesso anche di comunicazione. La comunicazione americana viene ispirata e guidata dai keynotes (presentazioni) della Apple. Il problema si pone in quanto essendo eventi a numero ristrettissimo e con possibilità solo streaming dal sito della Apple (guardi ma non scarichi), si vedevano keynotes ballerini con la connessione che ti faceva tirare improperi d’ogni sorta. Oggi non più: vediamo come. Buona lettura!

Per gli utenti iscritti a iTunes c’è la possibilità, una volta aperto il programma suddetto e dopo essersi loggati, di scaricare gratuitamente vari keynotes dal 2007 ad oggi. I file hanno un peso che varia dai 500 mb fino ad 1,03 GB per la presentazione iPad: chiudete quindi altri programmi, recatevi in un tempio buddista indiano e quando tornerete il download sarà completato.

I keynotes, togliendo la parte di applausi sacri a Steve ed ovazioni varie, sono presentazioni della Apple condotte con uno stile molto sobrio, slide enormi con scritte minimali ma chiare e dal forte impatto grafico, dimostrazioni pratiche dei nuovi prodotti e possibilità d’utilizzo, incontri con gli sviluppatori software e via elencando…

Veri e propri eventi dove assistiamo alla presentazione dei vari risultati conseguiti da Apple nei vari trimestri, numero iPod venduti, numero Mac venduti, numero download su iTunes e via dicendo…
Jobs, a parte qualche piccola battuta con il pubblico, parla in modo molto chiaro ripetendo i concetti (e ciò rende possibile l’ascolto e la comprensione anche per un non-madrelingua come me) e così diventa un vero piacere seguirlo, senza perdere il filo (anche se, premetto, un keynote medio dura un’oretta mezza/due: se avete fretta vi conviene rimandare la visione).

Una lezione di comunicazione per tutti, dove imparare ad esprimere concetti chiari senza far addormentare il pubblico, anzi, divertendolo e coinvolgendolo. Un must per tutti gli iscritti a Scienze della comunicazione, consigliato a tutte le persone che vogliono comunicare in modo migliore sul posto di lavoro, con gli amici, con i propri cari… Una serie di abilità che possiamo imparare osservando questi video (tra l’altro tutti senza pubblicità, altro che i video di Rivideo di Mediaset).

Un vero esempio di comunicazione prima accessibile a pochi fortunati e a scaricatori folli, ora scaricabile gratuitamente come episodi dall’iTunes Store; dalla pagina principale basta cliccare l’icona sotto i Podcast “Ecco qua l’iPad” e accediamo alla pagina sopra fotografata.

Cercate quelli di Steve Jobs: quelli di Tim Cook, onestamente, è meglio lasciar perdere.

Buon download e visione a tutti!

Marco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: