Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

La chat per tutti

tawkto_screen

Quando si parla di chat per un sito web a molti compare nella mente Livechat. Tuttavia esiste un’alternativa gratuita, quasi perfettamente funzionante, che permette di rimpiazzarlo.
Buona lettura!

La doverosa premessa

La chat è importante per un sito, per chi ha un e-commerce è fondamentale.

Le chat valide, però, costano: LiveChat, per permetterti un numero maggiore di agenti e una personalizzazione minima (ad esempio il messaggio di benvenuto) inizia a chiederti da 10 ai 20 dollari mensili, aumentando in base alle tue necessità. Senza contare che le differenze tra un pacchetto e l’altro, spesso, sono risibili.

Tawk.to, un’app che ho scoperto nel mio ultimo lavoro, permette di gestire una chat in modo indipendente dal sito: basta copiare una riga di codice e dopo si può chattare via web, app mobile o app desktop senza grosse difficoltà.

A volte le app (specialmente quella per Windows 10) non mostrano il massimo della reattività, a volte non partono e su mobile hanno dei rallentamenti. L’app mobile l’ho utilizzata sull’iPhone se (che monta l’hardware del 6s) e, per motivi a me ignoti, ogni tanto faticava a mantenere l’aggiornamento in tempo reale.
Ero così costretto ad uscire temporaneamente dalla chat e a rientrare nella schermata per ricevere l’elenco dei messaggi aggiornati.

Tuttavia, dopo aver ripassato l’elenco degli improperi sumeri, riuscivo comunque a gestire la chat in modo più o meno affidabile (tra cui copia e incolla ballerini).

Alcuni vantaggi di Tawk.to

  • È totalmente gratuita, anche con più agenti che rispondono e chetano in contemporanea
  • La chat, una volta aperta, diventa indipendente e può essere spostata nel punto che preferiamo anziché rimanere ancorata in basso a destra.
  • Monitorare i visitatori del tuo sito in tempo reale
  • Rispondere alle chat da mobile è possibile tramite App dedicata (iOS e Android)
  • App disponibile anche per Windows 10 e Mac
  • Personalizza il widget sullo stile del tuo sito
  • Personalizza ringraziamenti e saluti nella tua lingua
  • Rispondi con scorciatoie predefinite
  • Possibile impostare un orario di fine chat, con un messaggio che invita a lasciare i dati essenziali per essere ricontattati
  • L’interfaccia di gestione via app/web può essere tradotta in italiano senza problemi.
  • Integrazione con WordPress, Joomla, Magento e molti altri

Tawk.to ha una versione a pagamento che permette, sostanzialmente, di togliere il logo Tawk.to e di inserire quello aziendale, togliendo ogni residuo dell’hosting originale.

Detto questo le funzionalità non cambiano: è un modo gentile per supportare gli sviluppatori che hanno progettato una chat efficiente, che tra le altre cose permette anche l’invio e la ricezione
di file per assistere meglio i clienti.

È un programma tutto da scoprire, che con un utilizzo avanzato permette di risparmiare tempo grazie a scorciatoie pre-memorizzate, utile quando il cliente vi incalza con 200 domande contemporaneamente.

Probabilmente in futuro verrà integrato, come sta già testando Facebook, la possibilità di vendere direttamente in chat, abbattendo il muro del “vada sul sito e proceda col carrello, grazie”
e quindi aumentando drasticamente il numero di transazioni concluse.

Le persone, generalmente, non vogliono perdere tempo al telefono 2.000 segreti telefoniche, call center rumeni e menate varie. Vogliono, di fatto, risolvere un problema.
La chat, essendo uno strumento diretto a cui tutti siamo abituati, permette di rompere questo distacco invitando i clienti potenziali ad essere curiosi.

Quindi, a parte una migliore gestione delle app che ogni tanto saltellano senza motivo, mi sento di consigliarvi questa chat gratuita e molto versatile per gestire i clienti sul vostro sito.

Provatela!

Per maggiori informazioni ecco il sito ufficiale Tawk.to.

Alla prossima

Marco

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: