Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

Samsung GT-E1200

Ad oggi esiste un nutrito numero di appassionati che scandaglia eBay alla ricerca dello storico Nokia 3310. Ma esiste un’alternativa concreta ed economica? Forse sì, buona lettura!

Perché desistere da un usato?
I telefoni di fascia economica (ad oggi) usati tendono ad avere una serie di problemi, tra cui la batteria, un software superato e la meccanica che inizia a cedere, senza considerare il peso notevole.
Il rischio è di acquistare un usato a 20 euro e poi dover aggiungere altri 30 euro in accessori vari.

Le caratteristiche del 3310
Tra gli amanti dello storico modello leggiamo lodi sulla robustezza, la durevolezza e l’enorme durata della batteria (avendo uno schermo monocromatico non c’è da stupirsi). In seguito Nokia ha prodotto il 1100, modello che rimpiccioliva e sintetizzava le caratteristiche del 3310 alleggerendo il telefono di un 50% circa ma mantenendo comunque un certo spessore. Anche questo però è diventato un modello vintage e ad oggi la fascia economica Nokia lascia un po’ perplessi, sia come design che come prezzi.

Samsung GT E1200
Il Samsung GT E1200 è una variante del Nokia 1100 con un piccolo schermo a colori, molto leggero, tasti morbidi (nonostante siano scolpiti nella gomma) e straordinariamente economico; nella grande distribuzione si può trovare a meno di 18 euro, sul web dai 20 a 30 euro al massimo.

È stato scelto un modello a scocca unica (senza chiusura) per evitare i malfunzionamenti tipici dei telefoni “a conchiglia” (vedere tutta la famiglia dei Motorola), che dopo qualche tempo iniziano ad avere problemi alla cinghia di raccordo con lo schermo, funzionando a singhiozzo.

La batteria è da 800 mAH: nonostante lo schermo a colori questo telefono dual band GSM vi consentirà di raggiungere fino a 11 ore di conversazione e ben 493 ore di stand-by senza troppi problemi (equivalenti a 20 giorni). In realtà, effettuando qualche telefonata e mandando messaggi, almeno una volta a settimana è da mettere in carica (con uno smartphone è un’operazione quotidiana).
Disponibile anche nella variante bianca, ha un buon volume di conversazione e consente di sentire in maniera abbastanza netta il nostro interlocutore.

I tasti, nonostante siano stati incisi con un badile sulla gomma, risultano più morbidi e reattivi della membrana plastica del 3310, consentendo digitazioni senza calli alle mani. Sono antipolvere, per cui nessun problema di granelli fastidiosi negli interstizi.
Nella dotazione, con nostro grande rammarico, non sono presenti gli auricolari, da acquistare separatamente.

A livello di giochi e suonerie Nokia rimane imbattuta: purtroppo le suonerie incluse e il gioco (Sudoku) non fanno gridare al miracolo, ma se vi accontentate di telefonare e mandare messaggi è il telefono che fa per voi.

Un muletto economico alla portata di tutti, pesante solo 66 grammi e molto resistente: l’erede del 3310 è qui tra noi!

Marco

Per l’immagine del prodotto si ringrazia Samsung.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: