Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

Don Camillo e Mediaset

Don Camillo

Don Camillo

In Italia la pazzia è di moda e le stranezze si susseguono senza continuità. Succede in questo mondo piccolo (citando Guareschi) che i DVD di Don Camillo abbiano prezzi astronomici, circa 20 euro a film (e sono degli anni ’50). Come mai questo mistero? C’è un modo legale per risparmiare? Buona lettura!

La storia in breve
Don Camillo è un prete della Bassa (area dell’Emilia Romagna vicino al fiume Po) che conduce con fervore una lotta politica senza esclusione di colpi con l’amico e rivale Giuseppe Bottazzi, detto Peppone.

Le parole e il caldo della pianura padana non servono a placare gli animi e così vengono spesso ai fatti, bastonandosi a vicenda e giocandosi scherzi più o meno pesanti per raggiungere i propri obiettivi.

La particolarità è che Don Camillo ha un filo diretto con Dio, con cui parla: per fortuna questo dialogo con il crocifisso in chiesa funziona da dissuasore per il suo impeto, facendolo riflettere sulle proprie azioni.

Copyright, copyMediaset
Nella penisola a forma di stivale ove abitiamo i diritti (o meglio il copyright) complicano incredibilmente le cose.

I diritti di questi film intramontabili (Il piccolo mondo di Don Camillo, Il ritorno di Don Camillo, Don Camillo e l’Onorevole Peppone, Don Camillo Monsignore… ma non troppo, Il compagno Don Camillo) sono proprietà esclusiva di Mediaset che, visto l’enorme successo di pubblico, ha ben pensato di venderli a prezzo maggiorato nella grande distribuzione aggiungendo qualche speciale.

Per 5 film si tratterebbe di una spesa che si aggira circa sui 100 euro, una spesa incredibile se si considera l’età dei film e il fatto della custodia semplice (non sono cofanetti, ricordiamolo).

L’alternativa (legale) a Mediaset
Potremmo decidere di acquistare le videocassette dei vari film ma, come tutti ben sappiamo, non è la stessa cosa: il nastro tende ad usurarsi, è magnetico (quindi sensibile ai vari campi che lo smagnetizzano) e perde qualità nel tempo.

Scaricare i film tramite eMule, Limewire e BitTorrent, oltre che molto triste (alla fine sono misere copie, che nulla hanno da spartire con gli originali) è anche illegale, per cui cerchiamo canali alternativi che ci consentano di rimanere nella legalità.

Rimanendo sullo stesso livello qualitativo (DVD) eBay ci viene in aiuto: molti venditori propongono cofanetti che simulano una Bibbia vera e propria provenienti dall’estero (Germania, Spagna, Francia…) e che hanno un prezzo nettamente inferiore (circa 40 euro per 5 film).

I cofanetti sono già in Italia al momento della spedizione, così in due o tre giorni potete ricevere la vostra collezione a forma di Bibbia.
L’audio è in italiano, per cui non ci sono problemi di sorta nella fruizione del film.

Un buon modo per recuperare questi capolavori della commedia italiana risalenti al primo dopoguerra: più volte ho ribadito la comodità del DVD, della possibilità di guardarselo spaparanzati in poltrona senza interruzioni pubblicitarie.

Buona visione a tutti

Marco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: