Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

iliad_crash-test

Ecco il momento della verità: quanto è veramente veloce Iliad? Buona lettura!

Disclaimer
I test sono effettuati con la miglior copertura disponibile al momento (3G/4G), sempre con lo stesso telefono, sempre monitorati con l’app proprietaria di Speedtest di Ookla.

Piattaforma di test

  • iPhone SE 64 GB, iOS 11.4
  • App Speedtest di Ookla per iOS
  • Connessione dati: Iliad

Dopo aver concluso una settimana di test tra il mio paese e altri nelle vicinanze ecco i risultati forniti dal test Iliad.

La mancanza delle 5.000 antenne Wind si fa sentire in alcuni punti e siamo curiosi di vedere come migliorerà la situazione.

I test sono stati svolti con l’app di Speedtest tutte le volte, in modo da avere un risultato tracciabile e attendibile.

Nella tabella seguente ho riassunto i test di una settimana di prove, a varie ore e in vari luoghi: ho evidenziato i valori minimi e massimi per darvi un’idea della potenzialità attuale della connessione Iliad.

Test_Iliad_Marco

In alcuni punti di Rovereto sul Secchia, il mio paese d’origine, i valori sono notevoli: arrivano a 70 Mb/s, fornendo una connessione migliore della linea cablata TIM proposta ai residenti.

Considerando che la mia è una zona rurale le promesse sono state mantenute: porteremo velocità e connessione anche nelle campagne.

Per trovare un valore veramente basso ho dovuto eseguire il test in posti chiusi e/o schermati: la discoteca Mascara (zona piste da ballo) e il cinema Victoria all’interno di alcune sale ha fatto crollare la connessione dati ai minimi storici.

Considerando che Modena, appena si esce dal cinema, restituisce valori nella norma, direi che sia un fattore lato alla costruzione dell’edificio in se.

Per la discoteca bisognerebbe verificare le antenne disponibili e la copertura di Wind in zona: con l’acquisizione delle antenne dismesse, probabilmente, la situazione migliorerà.

hotspot_test_Iliad_Marco

A causa di un guasto alla centralina Telecom ho avuto occasione di testare anche l’hotspot sul mio Mac di casa: valori nella norma, sempre 15 Mb in download… come se stessi navigando in modo nativo dall’iPhone.

ricevuta_ricarica_iliad

Per la ricarica mi sono recato dall’edicolante di fiducia, munito della linea Lottomatica-Sisal: nessun problema, ricarica immediata senza fronzoli. Messaggio di avvenuta ricarica istantaneo, logo Iliad nella ricevuta del pagamento.

L’edicolante era molto commosso, era la sua prima ricarica Iliad. Dopo aver asciugato le lacrime mi ha chiesto informazioni sul nuovo gestore low-cost e così ne ho approfittato per spiegargli la promozione, vedendolo saltellare dalla gioia.

Per il rinnovo ho scoperto che l’importo viene sottratto due giorni prima della scadenza (es. se scade l’11 luglio i 6 euro vengono prelevati il 9 luglio): questo consente, a chi non avesse abbastanza credito, di ricaricare la SIM prima della scadenza… evitando il blocco della promozione.

In caso di credito insufficiente l’offerta non verrà rinnovata e si pagherà a consumo (quindi con tariffe escluse dall’offerta all-inclusive): a fronte di soli 6 euro mensili conviene premurarsi ed effettuare la ricarica in anticipo, in modo da godersi serenità e GB per qualche mese senza pensieri.

Concludendo

Nel complesso sono rimasto soddisfatto: promesse mantenute, connessione veloce e chiarezza su tutti gli aspetti.

Caldamente consigliato.

Quando sarà possibile utilizzare l’app dedicata per accedere ai propri consumi il 10 pieno sarà più che meritato.

Voto: 8/10

Marco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: