Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

banner_iliad_traffico_voceVediamo come gestire il traffico e l’attivazione/disattivazione della segreteria telefonica: buona lettura!

Premessa

In attesa dell’app ufficiale Iliad suggerisce di telefonare al 400 per conoscere il traffico residuo.

Il messaggio sul traffico residuo, tuttavia, non fornisce l’elenco dettagliato di quanti SMS abbiamo inviato, delle ore passate al telefono o dei GB utilizzati.

Altra cosa: se la nonna di 92 anni non vuole la segreteria telefonica come si fa? Oltre ad utilizzare il lanciafiamme sul suo telefono posseduto ci sono sistemi più pratici.

Vediamoli insieme!

GESTIONE E MONITORAGGIO CONSUMI

Una volta aperto il sito Iliad.it con Safari sul vostro iPhone, loggatevi con i vostri dati. Arrivati alla pagina principale cliccate sull’icona di condivisione.

iliad_1

Adesso scorrete le varie opzioni (lancia test nucleare, stampa in Bolivia, Dropbox, Facebook, etc) fino a trovare l’opzione “Aggiungi a Home”.

iliad_2

In questo modo avrete un link sul telefono simile ad un’app: vi basterà cliccarlo per vedere, in pochi secondi, il dettaglio del vostro traffico.

A volte il sito si scollega (capita quando vuotate la cache, i certificati scadono dopo tot giorni e via): vi basterà memorizzare i dati d’accesso (nel portachiavi dell’iPhone o con programmi tipo 1Password) e premere OK, in modo da evitare di re-inserirli manualmente tutte le volte.

Io voglio l’app!

Carmine Scarra ha soddisfatto i nostri bisogni reconditi: ha preparato un’app che, sfruttando il login al sito, consente di vedere tutti i dati sui nostri consumi.

Non è un’app ufficiale, tuttavia è gratuita e disponibile immediatamente: basta scaricarla dall’App Store per iOS o dal Play Store per Android.

pdm_imieiconsumi

A causa di un bug grafico, del virus del tetano o di cataclismi climatici l’app non mostra correttamente i dati: scambia le ore con i minuti, suscitando patemi d’animo in noi poveri utenti.

Confidando in una correzione immediata, non offre nulla di più rispetto al sito ufficiale: non è possibile, quindi, collegarsi con più utenze e scegliere, al momento opportuno, quale numero consultare.

Come attivare/disattivare la segreteria telefonica Iliad

la-nonna

Nonna Anselma, 150 anni

Mia nonna, a soli 92 anni, si è convinta ed è passata a Iliad. Dopo aver speso 11 euro con Vodafone per avere 650 minuti, la spesa di 6 euro le è sembrata un miracolo sceso dal cielo.

Dopo aver completato la portabilità, con l’arcangelo Gabriele che è sceso per benedirla, ci siamo resi conto che al 5° squillo parte la segreteria telefonica.

Se per molti è indifferente per mia nonna è un vero problema: quando si alza dalla sedia, per raggiungere il telefono, chiamiamo il CIS Viaggiare informati per le tempistiche di arrivo della nonna.

Inoltre appena mia nonna sente la segreteria telefonica, pensa che una bestia di Satana si sia impadronita del telefono (ecco il motivo del lanciafiamme, di cui vi avevo accennato in apertura).

Dal sito ufficiale la disattivazione non è ancora possibile: tuttavia con pochi codici si risolve il problema (e, incredibile a dirsi, senza dover metter mano al lanciafiamme).

**ATTENZIONE**

Disattivando la segreteria toglierete anche il servizio Mi richiami, che invia un messaggio alla persona che ha trovato il vostro telefono occupato.

Digitate il codice

##002#

premendo il tasto d’avvio chiamata per dare conferma. Riavviate il telefono e la segreteria telefonica, Richiamami incluso, sarà solo un ricordo.

Siete già pentiti? Avete perso la classica chiamata da un milione di euro?

Potete riattivare la segreteria digitando

**62*+393518995012#

e confermando con il tasto d’avvio chiamata, in modo da ripristinare entrambi i servizi.

Auguro una buona giornata a tutti e al prossimo tutorial,

Marco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: