Una tastiera come tavolozza, la fantasia come tela

Backup media DVD e CD

backup data

Come eseguire un backup dai media ottici al digitale? Cerchiamo una soluzione insieme, buona lettura!

Premessa

In casa siamo pieni, se non sommersi, dai media fisici: DVD e CD in primis hanno riempito le nostre vite.

Adoro comprare CD: sono miei per sempre, non ho abbonamenti o vincoli, posso ascoltarli come e quando voglio, senza l’obbligo della connessione a Internet.

Stesso discorso per i DVD: la magia dell’apertura della custodia, i bonus extra cartacei con poster, promozioni ed eventuali per me non hanno prezzo.

Ma quando siamo in mobilità come possiamo trasferire questo mondo meraviglioso in digitale “liquido”, portandolo con noi?

I problemi dei media fisici

I DVD, rispetto ai Blu-ray, sono molto più fragili e delicati. Poterli riprodurre su altri dispositivi aiuta a preservare la qualità del disco fisico.

Stesso discorso per i CD: se si possono evitare i graffi tanto meglio, la versione fisica rimarrà intatta nel tempo.

L’usura dei supporti fisici e la mancanza di lettori ottici nei PC moderni creano il problema del backup, che consente di utilizzare il disco il meno possibile.

CD

Per i CD i modi sono molteplici per salvare le nostre canzoni preferite e ascoltarle ovunque vogliamo.

Basta aprire iTunes, il programma rileva il disco e scarica le informazioni da un database pubblico. Salva le canzoni su Mac/PC e poi potete trasferirle sul vostro smartphone.

Tuttavia iTunes non salva in FLAC, Apple Lossless o altri formati non compressi: questo determina una perdita di qualità, nella conversione.

xld_1

XLD è specializzato in questo: transcodifica i vostri CD sul computer con una varietà di opzioni che vi invito ad esplorare.

Il software è gratuito open source, la qualità dei file è pari al disco fisico, è un vero salvavita per tutelare i vostri preziosi CD dalla continua usura.

Non ha un’interfaccia grafica d’accoglienza: mettete il CD nel vostro lettore, aprite XLD–>File–>Apri CD Audio e selezionate il disco. Se non lo trovate scegliete la voce Aggiorna.

xld_2

Una volta selezionato il formato nelle Opzioni potete definire ulteriori settaggi

In pochi minuti (a seconda del vostro processore, della qualità del lettore collegato e della velocità del disco di memorizzazione) avrete la versione in alta qualità del vostro CD.

DVD

MacXDVDRipper_0_EntryMail

Su Mac/Windows esiste MacX DVD ripper pro, un programma che si è ritagliato una fetta di mercato per la sua precisione ed efficienza.
In questi giorni regalano la licenza a vita (senza aggiornamenti, ovviamente): basta inserire la mail e si riceverà una mail con il codice, come la seguente.

MacXDVDRipper_6_Mail_License

Nella mail viene indicata la licenza, il link per scaricare il programma e il termine per l’attivazione (una settimana circa).

MacXDVDRipper_2_Prices

Valutando i prezzi delle versioni standard ci si rende conto che è un vero affarone: tralasciando la licenza di un anno, già l’offerta intermedia permette al secondo anno di ripagare l’investimento effettuato, con gli aggiornamenti gratis del software a vita.

Gli aggiornamenti gratis servono, più che altro, a migliorare l’elaborazione del filmato e a rimanere aggiornati sui nuovi DVD in uscita, oltre a correggere i classici bug.

MacXDVDRipper_5_SwInterface

La traduzione italiana è indecente ma il programma funziona bene e consente, in pochi click, di salvare per sempre il vostro disco preferito, trasportandolo con voi anche nella vostra vita mobile.

A fronte di questa regalia di licenze troviamo anche un proiettore Epson VS250 come premio ad estrazione, una volta raggiunti i 6 milioni di download.

La risoluzione è 800×600 pixel ma per una sala riunioni è più che sufficiente, grazie alla possibilità del collegamento HDMI.

Alla prossima,

Marco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: